Servizio di rinnovo patenti - Autoscuole ACI Vicenza

 

visita medicaLa nostra scuola offre il servizio di Rinnovo della patente.     

 

La patente è valida per un periodo di: 

  • 10 anni  fino al compimento dei 50 anni di età;
  • 5 anni   con un'età compresa fra 50 e 70 anni;
  • 3 anni   con un'età compresa fra 70 e 80;
  • 2 anni   per chi ha compiuto gli 80 anni. 

 

 

ATTENZIONE !!!

ll vecchio bollino adesivo che veniva spedito a casa in occasione del rinnovo della patente va in pensione. Il 9 FEBBRAIO entra in vigore la nuova procedura che prevede la spedizione di una nuova patente plasitificata. La nuova procedura sarà fatta per via telematica: il medico che ha effettuato la visita (quella non cambia) spedirà on-line agli uffici competenti i risultati della visita e stamperà una ricevuta che conferma il rinnovo e sostituisce il documento per 60 giorni.. La nuova patente sarà inviata direttamente alla nostra autoscuola nell'arco di una settimana!

Per attivare la procedura il documento deve essere riconosciuto idoneo dal sistema informatico, quindi

 

 

E' FONDAMENTALE PRESENTARSI NEI NOSTRI UFFICI PRIMA DELLA SCADENZA PER AVVIARE LA NUOVA PROCEDURA. 

 

Anche la patente, come gli altri documenti di riconoscimento, avrà la data di scadenza che coinciderà con la data del compleanno. Le patenti che ricadono nella regola sono quelle di categoria A, B, BE e relative sottocategorie, mentre sono escluse le patenti superiori (C, D, CE, DE Cap e CQC) e le patenti per le quali l'accertamento dei requisiti psicofisici è demandato alla commissione medica locale (patenti speciali).

L'allineamento della scadenza avverrà in occasione del primo rilascio (quindi al superamento dell'esame di guida) o al primo rinnovo di validità. In questi casi, la validità verrà prorogata di tanti giorni dopo gli anni previsti fino al giorno e mese del compleanno. La norma vale solo per il primo rilascio o il primo rinnovo.

La patente di guida può essere rinnovata sostenendo la visita medica per il controllo dei requisiti psico-fisici presso i nostri uffici di Vicenza: 

  • in via Cà Balbi 26 il mercoledì alle ore 19,00;
  • in via Btg Val Leogra 88 il giovedì alle ore 20,00. 

 

La patente scaduta si può rinnovare FINO AD UN MASSIMO DI 3 ANNI dalla scadenza.Il codice della strada prevede per la guida con patente scaduta una sanzione amministrativa, il ritiro del documento e l'assicurazione in caso di incidente si può rivalere sul conducente.