ACCEDI ALL'AREA RISERVATA

  PER QUIZ E VIDEOLEZIONI !!!!

aci vicenza 002

Cerca nel sito

Chi è online

 7 visitatori online

Progetti in corso

"On the Road"

Educazione stradale per le scuole primarie

 

Lezione in aulaCIMG4348Abbiamo elaborato un progetto di intervento per le classi 4° e 5° della scuola primaria che attraverso un’attività didattica e metodologica guidata cerca di aiutare i bambini a muoversi in autonomia e sicurezza per le vie del proprio quartieresia in bicletta che a piedi. Inserito nel P.O.F.T. del comune di Vicenza, la nostra azione mira ad approfondire la conoscenza delle norme di comportamento ed alla interazione con gli altri utenti della strada attraverso filmati ed animazioni grafiche presentate in forma ludica ed accattivante.

 

 

La nostra azione prevede:

  • 3 ore di lezioni teoriche svolte in aula
  • 1 ora di lezione pratica svolta nel campo scuola "Stefano Bazzo";
  • Il rilascio ai partecipanti di un attestato di "Competenza in circolazione stradale". 

 

Le lezioni teoriche si concludono con una prova a “Quiz” di verifica molto apprezzata dai ragazzi e dai maestri, che hanno così la possibilità di valutare il grado di attenzione e di apprendimento prestato dai bambini; e con un “compito per casa” consistente nell’”inventare” segnali stradali, poesie, filastrocche ecc. che poi vengono da noi raccolte ed inserite nel programma degli anni successivi. Eccone un esempio tra i più significativi:

 

attenzione amore malvagioattenzione esperimenti tossicipericolo insettivietato fare puzzette in biblioteca

 

Assessore in visita

 

La lezione di guida si svolge sul nuovo campo scuola realizzato dall'Amministrazione Comunale di Vicenza, con biciclette e caschi da noi forniti. A fine prova viene rilasciato un “patentino” con foto che non ha nessun valore legale, ma che sprona ed entusiasma i ragazzi ad impegnarsi a fare del loro meglio.

Questa secondo noi è la strada giusta per ottenere i migliori risultati nell'educazione dei nostri futuri automobilisti, perchè siamo convinti che...

 

IL MIGLIOR DISPOSITIVO DI SICUREZZA E'... UN GUIDATORE PREPARATO! 

 

 

Galleria Fotogarfica 2013

Progetto di intervento per le scuole superiori

MAXP4643CARTELLONI 5

 

Il progetto consiste in una conferenza di due ore finalizzata a sensibilizzare gli alunni sugli argomenti relativi alla sicurezza stradale. La conferenze si tiene nelle singole scuole per gruppi di almeno due classi (massimo 60 alunni). Il nostro intervento mira attraverso una serie di lucidi e di spot di sensibilizzazione italiani ed esteri, a far riflettere sui pericoli che si corrono quando saliamo su di un veicolo, sia come conducente che come passeggeri, e ci ritroviamo in condizioni di guida particolari.

 

Eccoi un esempio di scaletta d'intervento:

Proiezione dei lucidi

Temi di riflessione

Storico incidente: morti e feriti italiani relativi alla regione di appartenenza.

Che andamento hanno gli incidenti?

Perché nonostante l’aumento degli incidenti il numero dei morti è costante?

Perché nel 1993 sono calati?

Suddivisione per tipo di strada.

Alta sinistrosità sulle strade urbane e sulle statali: perché?

Suddivisione per tipo di causa (condurre una discussione volta a far sì che gli allievi stessi enuncino le regole).

Qual è la mia esperienza?

La velocità: limiti oggettivi e soggettivi.

Quanto incide il fattore uomo?

Suddivisione per fascia di età ed anzianità patente di chi è coinvolto in incidenti.

Perché i giovani patentati provocano molti incidenti?

Fascia d’età con conseguenze più gravi

Perché la gravità è superiore alla media?

Visualizzazione di spot sulle conseguenze dell’alcool sulla guida.

Analisi dell’obiettivo degli spot e di eventuali esperienze viste o vissute.

Visualizzazione di spot sui sistemi di sicurezza: casco, cinture, airbag, abbigliamento.

Analisi dell’obiettivo degli spot e di eventuali esperienze viste o vissute.

Visualizzazione di spot sulla velocità.

 

Analisi dell’obiettivo degli spot e di eventuali esperienze viste o vissute.

Visualizzazione di spot sui comportamenti dei conducenti.

Analisi dei comportamenti e verifica con le esperienze reali.

Test sulla capacità visiva

Analisi del perché ho fatto queste scelte

 

Alla fine è previsto un confronto finale con i ragazzi in cui deve emergere come la guida non sia assolutamente istintiva, ma richieda preparazione ed esperienza (concetto di guida difensiva), perchè siamo convinti che:

 

Il miglior dispositivo di sicurezza è... un guidatore preparato!