ON THE ROAD
educazione stradale per le scuole primarie
Il progetto è' rivolto alle classi 4° e 5° della scuola primaria.
Attraverso un’attività didattica guidata cerchiamo di aiutare i bambini a muoversi per la strada in autonomia e sicurezza. La nostra azione mira ad approfondire la conoscenza delle norme di comportamento ed alla interazione con gli altri utenti della strada attraverso filmati ed animazioni grafiche presentate in forma ludica ed accattivante.
La nostra azione prevede:
-
3 ore di lezioni teoriche svolte in aula
-
1 ora di lezione pratica svolta nel campo scuola "Stefano Bazzo";
-
Il rilascio ai partecipanti di un attestato di "Competenza in circolazione stradale".
Le lezioni teoriche si concludono con una prova a “Quiz” di verifica molto apprezzata sia dai ragazzi che dai maestrie e con l'invito ad inventare segnali stradali, poesie, filastrocche ecc. che poi vengono da noi raccolti ed inseriti nel programma degli anni successivi.
Eccone un esempio tra i più significativi:
La lezione di guida si svolge sul nuovo campo scuola realizzato dall'Amministrazione Comunale di Vicenza, con biciclette e caschi da noi forniti. A fine prova viene rilasciato un “patentino” con foto che non ha nessun valore legale, ma che sprona ed entusiasma i ragazzi ad impegnarsi a fare del loro meglio.
Questa secondo noi è la strada giusta per ottenere i migliori risultati nell'educazione dei nostri futuri automobilisti, perchè siamo convinti che...